ALTRE OPERAZIONI SVOLTE DALLE AZIENDE DI RIMORCHIO CONNESSE ALLA SICUREZZA DELLA NAVIGAZIONE E ALLA TUTELA DELL’AMBIENTE 

SOCCORSOI rimorchiatori sono a disposizione dell’Autorità marittima e dalla stessa utilizzati per la salvaguardia della vita umana in mare, lungo le coste italiane.

SALVATAGGIO/RECUPERO DI RELITTILe società di rimorchiatori svolgono tra l’altro importanti attività del soccorso marittimo con interventi di salvataggio di navi in difficoltà che ne richiedono l’intervento e la rimozione dei relitti.

SERVIZIO DI ESCORTConsiste nel seguire la nave assistita rimanendo incocciati alla sua poppa, sempre pronti ad intervenire in caso di black out della nave stessa. Questo servizio, necessario in aree particolarmente sensibili in materia ambientale, è attualmente troppo poco utilizzato nel nostro Paese.

ANTINCENDIO Si utilizza la grande potenza che ciascun mezzo ha a disposizione, per lanciare sull’obiettivo in fiamme enormi getti d’acqua da lunghe distanze (oltre 100 mt)

ANTINQUINAMENTO Si concretizza con interventi diretti, sia di prevenzione che di raccolta, verso navi in difficoltà per prevenire o contenere inquinamenti marini. Si effettua avvalendosi dei più moderni sistemi di contenimento (che mirano a circoscrivere l’inquinamento attraverso l’uso di panne galleggianti) o di raccolta di idrocarburi (utilizzando strumenti per il recupero degli idrocarburi a mare/rec-oil equipment).